domenica 26 giugno 2011

Oxi meglio del Crack

Ultimamente il Brasile vive un consumismo allarmante, almeno per me che lo avevo scelto come Paese dalle ritrovate usanze perse o dimenticate.
Tutto nasce col denaro che crea benessere e, di conseguenza, per accedere al divertimento economico, si cercano scappatoie micidiali.
L'Oxi viene estratta dalla pianta di Coca così come la cocaina e il crack. La differenza sta nella preparazione. Il Crack e l'Oxi sono fatte con gli scarti della raffinazione della cocaina più bicarbonato di sodio e ammoniaca per il crack, e, Kerosene+Calce pura+ Acido delle batterie per l'Oxi.
Un Mix di sostanze corrosive e tossiche che  accellerano un processo metabolico del corpo umano danneggiando tutto il sistema nervoso.
Il prezzo di questi prodotti, per una semplice fumatina, variano dai 5 reais per il Crack ai 2/3 reais (1 euro)per l'Oxi.
Come si può notare gli imprenditori dello "stupefacente" hanno trovato un sistema economico di sfida alla società della noia.
I benpensanti, uomini che nel corso della loro vita si sposano più di una volta, generando più di una  famiglia, buttando in questo mondo figli per il proprio piacere di padri, sono convinti che il "cancro" droga debba essere combattuta con i carri armati e gli aerei.
Gli USA hanno ammesso la sconfitta contro la droga e l'amministrazione Americana si sta volgendo verso "nuove" soluzioni.
La vecchia questione droga sembra aver annoverato proseliti nel congresso americano e partirà al più presto la depenalizzazione federale (in molti Stati è già legge) della marjuana.
Ma torniamo a casa nostra. La presidente del Brasile si era detta favorevole a una legge sulle droghe. Ricordiamo che la THC, sostanza chimica della marjuana, ha un effetto terapeutico so molte patologie ed è un attivo calmante/rilassante a differenza di tanti farmaci oppiacei che sono dannosi all'organismo.
Ho sforato volutamente l'argine delle droghe ritenute leggere da quelle pesanti per evidenziare come siano mistificate certe reazioni conservatrici e ignoranti.
Se il giovane dedito al "divertimento" incontrasse la marjuana nei coffee shop come in Olanda ci sarebbero (stime approssimative) 600mila viziati in Crack/Oxi come qui Brasile?
Non mi sembra che in Olanda da quando è stata  "legalizzata" la marijuana siano aumentati i dipendenti di sostanze tossiche, eppure, l'incremento demografico c'è stato e, di conseguenza, doveva aumentare anche il consumo di droghe.
Il problema Droghe spaventa per le conseguenze criminali e l'effetto propedeutico è un riarmamento collettivo.
Muri, filo spinato elettrificato e videocamere, quando non è la propria pistola pronta a mirare il Viziato.
Le strutture per il recupero del tossico non esistono o sono insufficienti ma poi al benpensante cosa frega di recuperare un derelitto, è un costo sociale, meglio che Muoia!