sabato 9 luglio 2011

Solitudine Ancestrale

Sono tante le ragioni del mio espatrio , l'abbandono della amata Italia ma , la ragione principale, il vero motivo che mi ha spinto in questa terra barbara , è stato il clima, il caldo, il cielo sempre
azzurro, la brezza che non smetteva mai di soffiare insufflandomi arie sempre allegre che beneficiavano il mio bioritmo e, ovviamente, tutto l'umore che genera Amore.

Ora, dopo vent'anni anche qui il clima è rovinato come la terra erosa dagli eventi climatici.
Tutto s'é incupito e dilaniato sotto  le sferzate involute  di personaggi maldestri. Sì, perché la causa di tutto questo schifo, di
questa nuvolositá perenne, di questo caldo afoso, di questa appiccicaticcia salsedine statica sulla pelle e corrosiva di metalli, è l'uomo, è l'emigrato, è lo straniero, sono io e Voi che siamo traslocati qui.
Cercavo una terra vergine, una terra dove vivere e respirare, dove potere defecare e urinare senza sentire il vicino della porta accanto o del piano di sopra , ma mi sono ricreduto poiché qui, i vicini,
buttano la spazzatura in strada dove le auto la macinano sotto i pneumatici.
Queste Ruote mostruose vengono azionate a mezzo di tavolette che aprono il carburatore di motori a scoppio, e, l'unico responsabile di questa azione scellerata è sempre l'uomo.
Siamo circondati da mostri .
Sia il vicino che l'automobilista mi incupiscono come il clima.
Tutto mi scivola addosso come PTSD (post traumatic stress desease) .
Sono traumatizzato a ogni istante.
Da quando mi sveglio e sento  i"comunisti" sbraitare ai lavoratori a quando i miei cani si nascondono impauriti per i botti di inizio e fine festa/raduno.
I continui martellamenti da decibel, da auto trainanti casse acustiche a tutto volume mi riempiono di ansia e paure.
Solo uscire di casa dopo le 19:00 è un guardarsi attorno come se si prevedesse o sentisse l'assassinio o il furto.
Tutto é così instabile e insicuro che il pianto è la sola soluzione alla depressione sempre in agguato.
Le persone ti fissano a distanza e cambiano marciapiede per precauzione poiché incrociandoti potrebbero subire qualche violenza.
Il quaranta per cento dei brasiliani ha subito una violenza da sconosciuti (senza contare le violenze domestiche che sono poco denunciate).
I traumi da stress post traumatico sono visibili in tutti i comportamenti schizoidi delle persone.
Qui non c'é piú nessuno (in verità non so se c'é mai stato) che inizi un discorso col Buongiorno e lo termini con un arrivederci. Tutti usano un linguaggio rudimentale fatto di suoni e mezze parole, per poi non dire nulla se non quello che di prassi si dice per non stare in silenzio.
Il silenzio è dentro di noi e  nessuno s'azzarda a comunicare la propria solitudine.
Tutti vogliamo apparire solari come il sole che non brilla più e perciò emettiamo raggi gamma, freddi ma
penetranti, così penetranti che riusciamo a capire quanto male stiamo.
Se il clima influisce sul nostro carattere il  nostro futuro sará sempre più complicato tant'é che qualsiasi terapia è un fallimento. E allora viva l'eterna idiozia e così sia.